ALLA FIORENTINA BASKET IL TERZO MEMORIAL “GIANLUCA CARDELLI”

In finale la squadra dell’ex Andrea Niccolai la spunta di misura contro Montecatini Terme Basketball

Manca poco all’inizio de campionato di Serie B ma il grande basket è già tornato ad esprimersi sul parquet del Palaterme. E lo ha fatto con un torneo, il Memorial Gianluca Cardelli che, da tre anni a questa parte, ha come obiettivo quello di ricordare ed onorare la memoria dell’indimenticato Gianluca Cardelli, figlio del presidente di Montecatini Terme Basketball Giampiero ed indimenticato giocatore.

Quest’anno le squadre coinvolte sono state i padroni di casa di Montecatini Terme, Solbat Piombino, Fiorentina Basket e USE Empoli. Le semifinali, in programma sabato 23 settembre, hanno visto affrontarsi da una parte Montecatini Terme ed Use Empoli e dall’altra Solbat Piombino contro Firenze Basket. Proprio le ultime hanno aperto la contesa con gli uomini dell’ex Montecatini Andrea Niccolai – ora sulla panchina della squadra fiorentina – che si sono imposti senza troppi problemi su Piombino, chiudendo la gara sul 75-62, non rischiando mai e dimostrando di essere una delle papabili squadre che possono ambire al salto di categoria.

Anche nella seconda semifinale non c’è stata storia: i padroni di casa di Montecatini si sono sbarazzati dell’USE Empoli, in un confronto che è apparso impari sin dalle battute iniziali. I ragazzi di coach Campanella hanno infatti chiuso la gara sul 70-55 restando sempre avanti nel punteggio.

Nella finalina per il terzo posto, Piombino (che in campionato dovrebbe ambire almeno ad un posto nei playoff) si è imposta per 70-64 sull’USE Empoli, mentre grande spettacolo nella finale tra due squadre che si daranno battaglia in regular season come Montecatini e Firenze. Ad avere la meglio sono proprio i fiorentini che, grazie ad una prova maiuscola di Alessandro Grande (27 per lui alla fine) si sono imposti di misura sull’86-83 con i padroni di casa che hanno sbagliato la bomba del pareggio sulla sirena. La gara è stata sempre in bilico, con il pubblico che si è divertito particolarmente sugli spalti per i continui cambi di padrone nel punteggio. Da segnalare, tra le fila rossoblù, l’ottima prova di Lorenzo Galmarini (21 punti) che la scorsa stagione, con la maglia del Pino Dragons Firenze, ha dimostrato di essere uno dei migliori lunghi della categoria.

L’intero incasso della due giorni di torneo è stato devoluto al Meyer e all’AIRC.

Lascia un commento