FESTIVAL DELLA SALUTE, IL COMUNE DI MONTECATINI PUNTA SUGLI EVENTI SPORTIVI CON PINOCCHIO BIKE SCHOOL E SPORT PER TUTTI

Il programma delle attività sportive previsto all’interno del X Festival della Salute, in programma da giovedì fino a domenica, si annuncia particolarmente ricco e interessante. Insieme agli organizzatori e avvalendosi del supporto dell’associazionismo locale, iI Comune di Montecatini ha deciso di investire, in modo particolare in questa edizione, sugli eventi sportivi vista anche la nomina a Comune Europeo dello Sport 2017.

Accanto quindi a momenti più di carattere formativo come convegni e conferenze, ci saranno iniziative dedicate all’attività motoria e dirette ai bambini e alle famiglie.

Si inizia all’apertura del Festival giovedì mattina alle ore 9,00 quando nel parco termale (zona Excelsior) si svolgerà la terza edizione del Pinocchio Bike School . Nato in occasione dei Mondiali di ciclismo 2013, questa manifestazione, che vede la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana e del Team Valdinievole, si propone di accompagnare i bambini all’uso consapevole della bicicletta, ma non solo. Grazie alla presenza dei Vigili del Fuoco , della Polizia Stradale , Polizia Municipale e Misericordia i bambini potranno godere di altrettanti momenti formativi “sul campo” attraverso la presenza dei vari mezzi operativi messi a disposizione dalle varie sezioni: il Pulman Blu della Stradale, il mezzo dei Vigili del Fuoco, la pattuglia della Polizia Municipale che istruirà sulla funzionalità di alcuni mezzi come l’etilometro , fino a lezioni vere e proprie di primo soccorso.
Importanti sono anche le collaborazioni istituzionali attivate per il Pinocchio: dal Comune di Ponte Buggianese che ha fornito un importante supporto logistico al liceo sportivo che gestirà insieme alla Federazione tutta l’accoglienza e il supporto alla gimkana dei bambini. Sono già 500 gli iscritti provenienti dalle varie scuole primarie di Montecatini e della Valdinievole.

Domenica 1° ottobre si terrà il secondo importante appuntamento con lo sport. Per la seconda volta torna al Tettuccio, a partire dalle 15,30 in poi “Sport per tutti alle Terme”, una giornata interamente dedicata alla prova di varie discipline. Saranno presenti momenti dedicati alla danza, al pattinaggio , alla ginnastica artistica, all’atletica leggera , al tiro a segno, oltre che a varie arti marziali. Tutto ciò a beneficio del pubblico dei piccoli ma anche di tante famiglie che potranno godere di bellissime esibizioni e spettacoli dal vivo. In aggiunta, a cura di ISEC, visto che lo sport significa benessere psicofisico, ci sarà la possibilità di effettuare test gratuiti per l’analisi corporea (stima consumo calorico, rapporto massa grassa e magra, efficienza motoria ecc.)

Anche qui le collaborazioni attivate sono state fondamentali: UISP di Pistoia, che ha curato l’organizzazione logistica, le Terme di Montecatini oltre alle varie società sportive partecipanti.
Sarà presente inoltre un punto informativo dedicato ai “Campionati Nazionali Estivi Special Olympics 2018” che si terranno a Montecatini.
Tutto questo dentro la cornice del Festival della Salute che festeggia quest’anno la sua decima edizione.

Lascia un commento