A MONTECATINI TERME TORNANO LE FINALI DI SERIE B

Il Palaterme ha ospitato per il secondo anno consecutivo le finali di Serie B della LNP

Una due giorni di bel basket che il Palaterme ha ospitato con grande successo, dimostrandosi a proprio agio con questa disciplina. Per il secondo anno consecutivo la Lega Nazionale Pallacanestro ha infatti scelto Montecatini Terme come sede per le finali di Serie B – sabato 10 e domenica 11 giugno – che sono valse, per tre squadre il salto di categoria in A2. La Lega ha deciso di scegliere ancora una volta la casa che fu di Boni e Niccolai perché in ottima posizione strategica e con un palazzetto dotato di tutte le caratteristiche dei grandi impianti. A contendersi il passaggio in A2 sono state CO.MARK Bergamo, Poderosa Montegranaro, Agribertocchi Orzinuovi e Generazione Vincente Cuore Napoli.

Nella prima partita, in programma sabato 10 alle 18, Montegrano – che nella scorsa edizione si fermò proprio alle finali – è riuscita ad avere la meglio di Bergamo con il punteggio di 64-74. Dopo un avvio dirompente dei marchigiani, che prendono subito 11 punti di vantaggio, Bergamo torna sotto a fine terzo quarto, rosicchiano 7 punti e avvicinandosi fino al -4. Nell’ultima frazione però, Montegranaro (una delle favorite per il passaggio) chiude i conti con Nelson Rizzitiello – migliore in campo con 18 punti – che, ironia della sorta, aveva giocato con la squadra di Montecatini fino a gennaio. Dall’altra parte il mattatore è invece Rei Pullazi (17), brillante promessa della squadra bergamasca e del basket italiano.

Nella seconda partita è invece Orzinuovi – che già aveva giocato il primo turno di playoff a Montecatini – ad avere la meglio su Napoli per 68-58. In questo caso, dopo un primo quarto equilibrato, è il 18-8 di parziale del secondo ad essere fatale ai campani, con un Rudy Valenti scatenato (alla fine 13 per lui). Dall’altra parte solo Nikolic (14) si fa notare, ma è troppo poco per sperare di vincere contro una delle corazzate di tutto il campionato.

La formula dei playoff prevede che le due perdenti si affrontino per decretare l’ultima promozione e quindi l’appuntamento decisivo è per il giorno dopo, domenica 11 giugno. Si affrontano Napoli e Bergamo molto intensa e combattuta, con le due squadre frenate dalla stanchezza. Mattatore della gara è il serbo (naturalizzato italiano) Njegos Visnjic che, con i suoi 31 punti, affossa Bergamo e la condanna ad un altro anno di B (punteggio finale 64-59). Dall’altra parte Rei Pullazi (24) seppur ottimo non può fare niente e Napoli, dopo anni di oblio e latitanza, torna nel basket che conta.

Si chiude così una due giorni veramente intensa, con i supporter partenopei, giunti in gran numero, che possono fare festa ed esultare per il grande traguardo raggiunto.

Heading text

Lascia un commento