A MONTECATINI IL BASKET NON SI FERMA

Le squadre maschili e femminili NCAA impegnate in gare amichevoli

Che la Valdinievole sia una terra di grande tradizione cestistica e fortemente legata alla palla a spicchi non è un mistero, ma la dimostrazione arriva anche dagli eventi che, puntualmente, vengono organizzati in zona e che suscitano sempre grande interesse e coinvolgimento. In un periodo di vacanza, infatti, la pallacanestro in provincia non ha preso nessun giorno di riposo, ma anzi si è sbizzarrita con l’NCAA Tuscany Tour. Una serie di partite tra formazioni NCAA americane contro selezioni varie che hanno portato al PalaPertini di Ponte Buggianese tanti appassionati e curiosi dal 9 al 18 agosto.

La prima gara in programma è stata quella del 9 agosto tra le formazioni femminili di Utah State University e TK Hannover (dalla Germania).

Il giorno successivo, giovedì 10 agosto, in campo le DONS di San Francisco University che, clamorosamente, hanno perso contro la formazione olandese della FSG Academy con il punteggio di 53-42.

Un ottimo programma quello di venerdì 11 agosto con ben 3 partite (due femminili e una machile) in programma a Ponte Buggianese: la prima gara è stata quella tra San Francisco University e TK Hannover; sempre in campo femminile la Pittsburgh University ha incontrato una selezione di cestiste italiane. Ma la gara più attesa era quella tra i lituani del BC Silute e le “tigri” di Auburn University, dove in panchina siede una vecchia conoscenza del basket mondiale come Chuck Person. I lituani, dopo un vantaggio di 9 lunghezze all’intervallo, hanno dovuto cedere allo strapotere fisico degli americani per 103-87.

Il 14 agosto un fuori programma, con la sfida tra le formazioni maschili di Toledo University (ex alma mater di due giocatori conosciuti in Italia ed in Europa come Nathan Boothe e Casey Shaw), contro una selezione di giocatori spagnoli, con i primi che si sono imposti per 72-66.

A Ferragosto è stata la volta di altre due formazioni maschili con la Fairfield University che ha affrontato una selezione italiana. Nonostante il giorno di festa, gli spalti hanno ospitato un numero importante di spettatori, per assistere al match di una squadra italiana con un team NCAA, sulla cui panchina siede Sidney Johnson, anche lui conoscenza del basket italiano. Nonostante un ottimo avvio degli italiani, che hanno chiuso il primo quarto 24-7, gli americani sono riusciti a raggiungere una non facile vittoria.

Il giorno successivo le ragazze di Texas University hanno affrontato la FSG Academy. Anche questa era una partita che ha suscitato parecchia curiosità, visto che l’assistente di Texas Univ. È Tina Thompson, ex stella del basket americano.

Hanno chiuso questo strepitoso tour le gare di giovedì 17 agosto tra Texas University e FSG Academy (riproposizione di quella del giorno precedente) e di venerdì 18 agosto con la gara femminile tra la rinomata St. Joseph University e FSG Academy (come le americane che, in rimonta, hanno avuto la meglio per 61-55) e quella maschile tra Colorado University e BC Silute, con una gara avvincente vinta da Colorado per 73-60 e che è stata la perfetta chiusura per il tour di agosto di queste squadre americane.

Lascia un commento